Firenze e la musica Fonti, protagonisti, committenza. Scritti in ricordo di Maria Adelaide Bartoli Bacherini
a cura di Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri, Agostino Ziino (2014)
Maria Adelaide Bartoli Bacherini (1935-2014) è stata bibliotecaria, musicologa, promotrice di concerti e mostre dedicate alla musica. Fondò nel 1968 e diresse fino al 2002 la Sala Musica della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, un punto di riferimento fondamentale per la ricerca musicologica unico all’epoca in Italia – e rimasto tale – nell’ambito delle biblioteche pubbliche statali. Grazie al suo impegno, il patrimonio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze si è arricchito di importati fondi musicali, come gli autografi di Ildebrando Pizzetti, le collezioni di Luigi Dallapiccola, Massimo Mila e Gisella Selden-Goth, nonché i manoscritti e i carteggi di Spartaco Copertini. Nel 2002 è stata insignita della medaglia di bronzo ai benemeriti della cultura e dell’arte dal Presidente della Repubblica. I saggi contenuti nel presente volume, promosso dalla figlia Cecilia e dall’Istituto Italiano per la Storia della Musica, vogliono omaggiare Maria Adelaide per l’impegno profuso nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio musicale italiano e, più in generale, nell’approfondimento storico-critico della cultura musicale, specialmente attraverso la ricerca sulle fonti archivistiche e documentarie.
Volume
Prezzo
Indice
Anteprima
Firenze e la musica. Fonti, protagonisti, committenza. Scritti in ricordo di Maria Adelaide Bartoli Bacherini, a cura di Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri e Agostino Ziino, 2014, 580 pp.
Per ordinare le pubblicazioni edite dall’Istituto Italiano per la Storia della Musica, si deve inviare una richiesta all’email: acquisti@iism.it
Si ricorda che effettuando l’ordine all’IISM, si accettando le seguenti condizioni di vendita:
– Il costo della spedizione è a carico dell’acquirente
– L’Istituto non risponde di eventuali danni causati dalla spedizione
– I prezzi che compaiono nel catalogo delle pubblicazioni sono suscettibili di variazioni senza preavviso