Firenze e la musica Fonti, protagonisti, committenza. Scritti in ricordo di Maria Adelaide Bartoli Bacherini

a cura di Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri, Agostino Ziino (2014)

bacheriniMaria Adelaide Bartoli Bacherini (1935-2014) è stata bibliotecaria, musicologa, promotrice di concerti e mostre dedicate alla musica. Fondò nel 1968 e diresse fino al 2002 la Sala Musica della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, un punto di riferimento fondamentale per la ricerca musicologica unico all’epoca in Italia – e rimasto tale – nell’ambito delle biblioteche pubbliche statali. Grazie al suo impegno, il patrimonio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze si è arricchito di importati fondi musicali, come gli autografi di Ildebrando Pizzetti, le collezioni di Luigi Dallapiccola, Massimo Mila e Gisella Selden-Goth, nonché i manoscritti e i carteggi di Spartaco Copertini. Nel 2002 è stata insignita della medaglia di bronzo ai benemeriti della cultura e dell’arte dal Presidente della Repubblica. I saggi contenuti nel presente volume, promosso dalla figlia Cecilia e dall’Istituto Italiano per la Storia della Musica, vogliono omaggiare Maria Adelaide per l’impegno profuso nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio musicale italiano e, più in generale, nell’approfondimento storico-critico della cultura musicale, specialmente attraverso la ricerca sulle fonti archivistiche e documentarie.

Ricordo di Maria Adelaide
di Raffaello Monterosso e Anna Maria Monterosso VacchelliUna lettera interrotta e mai inviatadi
Maria Adelaide Bacherini Bartoli

FEDERICO BARDAZZI
Musiche per la Divina Commedia

STEFANO CAMPAGNOLO
Nota sul «più antico polifonista italiano del secolo XIV»

GIANLUCA D’AGOSTINO
Ancora su Musica e Umanesimo: spigolature braccioliniane

JOHN NÁDAS
Some New Documentary Evidence Regarding Heinrich Isaac’s Career in Florence

PEDRO MEMELSDORFF
John Hothby, Lorenzo il Magnifico e Robert Morton in una nuova fonte manoscritta a Mantova

BLAKE WILSON
Jannes, Jean Japart, and Florence

ANTHONY M. CUMMINGS
The Semiotics of Ceremonial Space and Sound in Pope Leo X’s Rome

LAURA MELOSI
Fasti medicei in una raccolta di nuptialia

JOHN WALTER HILL
Francesca Caccini and Jacopo Peri: New Ascriptions

ALBERTO MAMMARELLA
Echi cacciniani e ‘stile antico’ nel Prato di sacri fiori musicali di Antonio Brunelli (1612)

PIERO GARGIULO
Da «favola» a «opera». Musica per il teatro da Euridice (1600) a Poppea (1643)

TERESA M. GIALDRONI
Una nuova fonte per Uccialì: da Roma a Firenze, fra storia e mito

AGOSTINO ZIINO
“Canzon da me ti parti, che non ti può dar vita altri, ch’il Sarti”: un omaggio poetico di Romolo Bertini a Domenico Sarti

ANTONELLA D’OVIDIO
Sul mecenatismo musicale di Vittoria della Rovere, granduchessa di Toscana: alcune considerazioni

GIULIA GIOVANI
Tra mondanità e ufficialità. Ancora sulla prima visita a Venezia del Gran Principe Ferdinando de’ Medici

GIOVANNI CARLI BALLOLA
Le opere italiane di Cherubini

GREGORIO NARDI
Il giovane Luigi Ferdinando Casamorata: spunti per un approfondimento sul primo Romanticismo a Firenze

ANTONIO CAROCCIA
Un’amicizia epistolare: Mabellini e Florimo

MARCELLO DE ANGELIS
Giovanni Rosadi interlocutore di Puccini e Mascagni e… la gelosia di Elvira

PAOLA GIBBIN
La Sala Musica prima della Sala Musica.
Vicende alle origini delle collezioni musicali della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

JOHANNES STREICHER
Le corrispondenze fiorentine di Arnaldo Bonaventura per la rivista «Musica» (1907-1912)

MILA DE SANTIS
Presenze di Don Giovanni di Mozart nella drammaturgia musicale di Dallapiccola

Elenco delle pubblicazioni di Maria Adelaide Bartoli Bacherini

Indice dei nomi

Volume Prezzo Indice Anteprima
Firenze e la musica. Fonti, protagonisti, committenza. Scritti in ricordo di Maria Adelaide Bartoli Bacherini, a cura di Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri e Agostino Ziino, 2014, 580 pp. 52,00 € » PDF google preview
Come ordinare
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page